Green Event - going green

Green Events sono eventi programmati e organizzati e realizzati secondo criteri ecologici. Al centro vi è il rapporto tra uomo e risorse, il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione dei prodotti regionali e la responsabilità sociale. La Provincia Autonoma di Bolzano presenta ufficialmente nel 2014 con le manifestazioni, ambasciatrici di questo pensiero, il proprio Logo per greenevent che nella prima edizione sará nominato “going green”.
Cosa fa il meeting per l'ambiente?
Dal 2009 sono compensate le emissioni di CO2 legate alla partecipazione degli atleti ed è previsto l’utilizzo della carta riciclata per tutte le comunicazioni interne. Si è passati dall’acqua minerale all’acqua di rubinetto; è stata introdotta una raccolta differenziata capillare. È stato introdotto un piano che consente di arrivare alla piscina con mezzi pubblici. Lo swimmeeting Alto Adige è stato per l’Agenzia dell’Ambiente uno dei progetti pilota, con i quali sono stati ottenuti valori di riferimento e sono state accumulate le esperienze necessarie. Dunque anche lo Swimmeeting Internazionale Alto Adige si presenta come greenevent altoatesino col nuovo logo.
Lo swimmeeting vuole essere ambasciatore del pensiero di una manifestazione sportiva internazionale e allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente.
  Cosa possono fare i
partecipanti al meeting?
  • Utilizzare i mezzi pubblici per gli spostamenti;
  • Utilizzare in maniera appropriata e indicata i bidoni per la raccolta differenziata;
  • Limitare il tempo per la doccia;
  • Di bere l'acqua dal rubinetto che a Bolzano è di ottima qualità, dando così un contributo alla riduzione dell'assurdo trasporto di acqua con mezzi pesanti.
FacebookTwitter
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK