Domenica, 08. Novembre 2015
Due record per Toussaint e Vanderpool-Wallace
Sabato, 07. Novembre 2015
Quattro record della manifestazione il primo giorno: Marco Orsi la stella
Mercoledi, 04. Novembre 2015
Swimmeeting di altissimo livello sabato e domenica a Bolzano
Lunedi, 26. Ottobre 2015
Lo Swimmeeting Alto Adige è alle porte
Lunedi, 26. Ottobre 2015
Con loro anche Wildeboer, Laxton e Vanderpool Wallace
Martedi, 13. Ottobre 2015

Swimmeeting Alto Adige: Le stelle del nuoto fra un mese a Bolzano

Diciannovesima edizione con brasiliani, americani e tanti azzurri
Swimmeeting Alto Adige: Le stelle del nuoto fra un mese a Bolzano
Lo diciamo subito. Ryan Lochte quest’anno non sarà uno dei protagonisti allo Swimmeeting Alto Adige, la
manifestazione natatoria più importante nella nostra provincia e non solo. Le stelle però non mancheranno di sicuro alla diciannovesima edizione del meeting bolzanino, in programma nel weekend del 7 e 8 novembre. Già i primi nomi presentati stamattina alla prima conferenza stampa a Bolzano sono di grande spessore e i tifosi possono aspettarsi ancora una volta una due giorni spettacolare in vasca corta nella piscina Albert Pircher di Maso della Pieve.
È ormai una bella tradizione che il capoluogo altoatesino per due giorni a inizio novembre diventa una delle capitali del nuoto mondiale. Per tanti atleti il meeting bolzanino è il primo test importante in una lunga stagione, che avrà come primo evento di spicco gli europei in corta a dicembre in Israele. Nel 2016 saranno in programma gli europei in lunga a maggio a Londra per finire con i giochi olimpici in agosto a Rio de Janeiro in Brasile – il highlight assoluto.
Tre stelle brasiliane
Proprio dal paese che organizzerà i prossimi giochi, arrivano i primi nomi importanti per lo Swimmeeting Alto Adige. Guilherme Guido, Henrique Rodirigues und Jhennifer Conceicao del Vadox Team Brasil saranno al via fra un mese a Bolzano. Guido al momento può essere considerato il più forte dorsista del Sudamerica. Detiene il record continentale sui 100 dorso in vasca lunga in 53,12. Con il Brasile inoltre nel lontano 2009 ha stabilito il record sudamericano sui 4 x 100 misti in 3.29,16 in vigore tuttora. Il 28-enne agli ultimi mondiali in vasca corta nel dicembre 2014 a Doha con la squadra brasiliana ha vinto l’oro sia nella 4 x 50 misti che nella 4 x 100 misti. Ai campionati sudamericani del 2010 a Medellin ha conquistato tre ori. Quest’anno si è imposto con la staffetta brasiliana ai giochi panamericani di Toronto sempre nella 4 x 100 misti. Il connazionale Henrique Rodrigues a Toronto ha vinto due medaglie d’oro (4 x 200 stile libero e 200 misti). Nella sua gara preferita – i 200 misti – Rodrigues in Canada ha trionfato in 1.57,06 – il terzo tempo mondiale del 2015. Ai mondiali a Kazan in Russia ha chiuso al settimo posto in 1.58,52. Con due titoli continentali (100 rana e 4x 50 misti) si presenterà a Bolzano invece la 18-enne Jhennifer Conceicao. Ai giochi panamericani ha vinto inoltre il bronzo con il Brasile nella staffetta 4 x 100 misti. „I brasiliani danno lustro al nostro meeting, siamo contenti di averli al via“, dice Christian Mattivi, presidente del comitato organizzativo del SSV Bozen, che dal lontano 1997 riesce a portare a Bolzano i big del nuoto internazionale.
La 20-enne Alexandra Wenk è attualmente la più forte nuotatrice tedesca nella specialità farfalla. Il successo
internazionale più importante per lei risale al 2012 ai campionati europei in lunga, quando a Debrecen ha vinto l’oro con la Germania nella staffetta 4 x 100 misti. Ai mondiali di Kazan in agosto di quest’anno ha fatto parte del quartetto germanico che ha vinto il bronzo nella staffetta mista 4 x 100. E nei 100 farfalla è arrivata settima in Russia. Mattivi: “La Wenk arriva a Bolzano direttamente da un periodo di allenamento in altura, dalla Val Senales, e possiamo aspettarci dei tempi importanti”.
Lochte non c’è – ma le stelle americane non mancheranno certamente a Bolzano. Ci sarà ancora una volta la forte ranista Katie Meili, che a Bolzano nel 2014 ha trionfato in tempo di record sia sui 50 rana (30,44) che sui 100 rana (1.05,87) e vorrà sicuramente ripetersi. La Meili quest’anno ha fatto il salto di qualità a livello internazionale, vincendo il titolo ai panamericani sui 100 rana, lasciando tutti a bocca aperta con il suo 1.05,64 in batteria – il terzo tempo mondiale in tutta stagione. La Meili si allena nel SwimMac Team a Charlotte in Carolina da David Marsh insieme alla nostra Lisa Fissneider, che partirà per gli Stati Uniti a metà ottobre e per questo motivo non sarà presente al meeting di casa dopo tanti anni. La Fissneider rientrerà in Italia solo per gli assoluti in lunga prima di Natale.
Un altro nome di rilievo al via a Bolzano per la prima volta, è quello di Jimmy Feigen, specialista dei 50 e 100 stile libero. Feigen ai giochi olimpici di Londra tre anni fa fece parte del quartetto statunitense che vinse l’argento nella 4 x 100 stile. Nel 2013 ai mondiali in lunga a Barcellona Feigen ha vinto l’argento sia nei 100 stile libero individuali, battuto solo da Magnussen, che nella staffetta 4 x 100 stile. Nel 2012 ai mondiali in corta a Istanbul in Turchia ha vinto l’oro con gli Stati Uniti sempre nella 4 x 100 stile.
Ovviamente saranno presenti a Bolzano anche tanti big azzurri, che dopo il Nico Sapio a Genova (31 ottobre/1 novembre) e prima del Gran Pemio Italia a Massarosa (13 e 14 novembre) faranno tappa a Maso della Pieve anche per mettersi in luce per gli europei in corta in programma la prima settimana di dicembre a Herzlya in Israele. Capobanda della squadra azzurra sarà ancora una volta Marco Orsi, beniamino del pubblico dopo il suo exploit di dodici mesi fa. Nel 2014 Orsi a Bolzano ha migliorato i record della manifestazione sia sui 50 stile libero (21,23) che sui 100 stile libero (47,23). Il 24-enne di Budrio ai mondiali di Kazan ha fatto parte della staffetta azzurra che ha conquistato il bronzo nella 4 x 100 stile. Orsi è il vicecampione del mondo in carica sui 50 stile dopo l’argento vinto nel dicembre scorso a Doha in 20,69. Agli europei in lunga vanta – sempre con la staffetta azzurra – l’argento a Debrecen nel 2012 e il bronzo nel 2014 a Berlino. Agli europei in corta ha vinto il titolo con il quartetto italiano nella 4 x 50 stile sia nel 2010 che nel 2011. A livello individuale agli europei in corta vanta due argenti e due bronzi nei 50 e 100 stile. Con Orsi si presenterà al via a Bolzano anche Ilaria Scarcella, che dopo tanti anni mediocri è tornata alla ribalta nel 2015 conquistando il titolo italiano assoluto sui 200 rana a sei anni di distanza aggiudicandosi il pass per i mondiali di Kazan.
Laura Letrari la stella di casa
Il meeting di Bolzano è un punto fisso da sempre nel suo programma agonistico anche per Laura Letrari. La 26- enne di Bressanone, che si allena con la Bolzano Nuoto e gareggia per l’Esercito, nella sua piscina di casa vuole fare bella figura anche quest’anno. “Laura arriva dopo una stagione che le ha regalato tante soddisfazioni”, dice Mattivi. Infatti dopo il tempone sui 200 misti agli assoluti di Riccione è riuscita a staccare il biglietto per i mondiali di Kazan sui 100 stile libero e ha fatto parte della staffetta azzurra 4 x 100 stile che si è qualificata per la finale mondiale. Essendo una specialista della vasca corta, la Letrari cercherà di mettersi in mostra per gli europei di dicembre - specialmente nella gara dei 100 misti.
Programma invariato: le migliori tre serie di ogni gara sabato dalle ore 16 e domenica dalle ore 13
Rimane invariato il programma degli ultimi anni. Come sempre il pubblico potrà vedere in azione le stelle sabato nel tardo pomeriggio e domenica a pranzo. Le tre migliori serie di ogni gara (50 e 100 in tutti i stili e i 100 misti) saranno presentati in una sessione unica, che durerà 90 minuti circa sabato a partite dalle ore 16 e domenica a partire dalle ore 13.
Le gare anche in diretta su internet
Come nel 2012 sarà possibile di vedere le gare di Bolzano in diretta streaming live su internet. Gli appassionati di tutto il mondo possono assistere alle gare di Bolzano in diretta cliccando sul sito www.meetingbz.it o su www.liveye.it. Così ognuno può godersi lo spettacolo comodamente da casa o da dove vuole. Uno sforzo ulteriore organizzativo per aumentare la qualità del meeting altoatesino.
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK