Domenica, 05. Novembre 2017
Altri due record del meeting per Scozzoli e Toussaint – Triplette per l’azzurro e l’olandese allo Swimmeeting Alto Adige Greenevent a Bolzano – Quattro record in totale
Sabato, 04. Novembre 2017
Gli azzurri in evidenza allo Swimmeeting Alto Adige: Sette vittorie in dieci gare nella prima giornata - Doppietta di Scozzoli con record della manifestazione sui 50 rana - La Letrari vince i 100 misti
Giovedi, 26. Ottobre 2017
Rivolta, Milli, Sabbioni, Di Liddo, Mizzau, Panziera ma anche Verraszto fra una settimana a Bolzano
Domenica, 22. Ottobre 2017
Orsi non può mancare
Mercoledi, 11. Ottobre 2017

Scozzoli e Martinenghi, che sfida nella rana

Tanti big ancora in vasca a Bolzano il 4 e 5 novembre
Scozzoli e Martinenghi, che sfida nella rana
Presentato stamattina in una conferenza stampa a Maso della Pieve la 21esima edizione dello Swimmeeting AltoAdige, da vent’anni la manifestazione clou nel panorama altoatesino. Presente anche Lisa Fissneider, due volte campionessa del mondo juniores del 2011 a Lima in Peru, tornata ad allenarsi a Bolzano dall’inizio di questa stagione sotto la guida di Volker Müller.
Oltre venti tra campioni olimpici, campioni del mondo e d’Europa, che sono scesi in vasca negli ultimi due decenni a Bolzano. Tutto iniziò nel 1997. 20 anni fa la stella della manifestazione si chiamò Manuela Della Valle,
campionessa italiana di allora e una stella a livello nazionale di ogni epoca. Due decenni dopo il meeting di Bolzano come da consueto è il primo test importante della nuova stagione in vasca corta in Italia, a un mese esatto dal campionato italiano open in programma a Riccione (1 e 2 dicembre), ultimo meeting utile per conquistare un posto per gli europei in corta di Kopenhagen in Danimarca (13-17 dicembre).
“Di campioni ne abbiamo visti davvero tanti a Bolzano”, dice Christian Mattivi, dal lontano 1997 presidente del
comitato organizzatore della società (SSV Bozen), che ha portato i big di tutto il mondo a Bolzano. Da Ryan Lochte a Aaron Peirsol, da Therese Alshammar a Natalie Coughlin non dimenticandoci di tutti i big del nuoto azzurro e di Thomas Rupprath, recordman a Bolzano con 18 vittorie.
“Anche in questa edizione lo Swimmeeting Alto Adige vedrà tanti campioni al via. Specialmente le due gare sui 50 e 100 rana saranno davvero interessanti”, promette Mattivi. Fabio Scozzoli, il grande azzurro nella rana da oltre un decennio, ha Bolzano ha già vinto dodici gare, l’anno scorso è stato l’unico a riuscire a migliorare un record della manifestazione (50 rana in 26,60) e a 29 anni compiuti e veloce come non mai. Il sesto posto ai mondiali di Budapest conquistato a fine luglio sui 50 rana nuotando un nuovo record italiano in lunga (26,91) ne sono la conferma.
Scozzoli in carriera ha vinto 22 medaglie tra mondiali ed europei, ha stabilito 13 primati italiani tra cui anche uno
europeo, vanta 16 titoli italiani e ha voglia di stupire ancora. Scozzoli a Bolzano dovrà vedersela in un duello
generazionale affascinante con Nicolò Martinenghi, campione del mondo juniores in carica sui 50 e 100 rana e con Felipe Lima, il brasiliano arrivato quarto ai mondiali sui 50 rana. “Penso che gli stimoli per fare bene non
mancheranno”, dice Mattivi, che è riuscito a portare in Alto Adige anche il messicano Miguel de Lara Ojeda,
specialista dei 200 rana.
Martinenghi, undici anni di differenza con Scozzoli, rappresenta la nuova generazione del nuoto italiano. Da due
anni a livello giovanile comanda in Europa (sette ori e due argenti agli europei juniores nel 2016 e nel 2017) e nel mondo (doppietta d’oro a Indianapolis ai mondiali giovanili). A Indianapolis Martinenghi in semifinale ha portato il record italiano sui 100 rana in lunga a 59,01.
Fissneider e Letrari non possono mancare
Il meeting di Bolzano è anche un appuntamento importante per le stelle locali Lisa Fissneider e Laura Letrari. La
Fissneider parteciperà al meeting di casa ma non ai campionati italiani in corta a Riccione, “Dopo l’intervento al
ginocchio di qualche settimana fa non mi metto pressioni, spero di tornare ai vertici in Italia senza bruciare le
tappe”, ha detto la Fissneider che troverà nelle sue gare (50 e 100 rana) a Maso della Pieve anche Martina Carraro, primatista italiana in lunga sui 100 rana (1.06,41). “Non sarà facile di essere in grande forma, ma nuotare a Bolzano è sempre un piacere e uno stimolo, perché ci saranno tanti amici e anche la famiglia a bordo vasca”, dice la 23-enne di Caldaro, che gareggia per l’SSV Bozen.
Il meeting di Bolzano è importantissimo anche per Laura Letrari. La brissinese della Bolzano Nuoto dal 20
settembre si allena a Linz in Austria, arriverà a Bolzano dopo un periodo di allenamento in altura in Val Senales. “I tempi di qualificazione per gli europei in corta sono difficili, quasi impossibili, ma io ci provo, specialmente sui 100 e 200 misti”, dice la Letrari.
Due vecchie conoscenze del meeting presenti anche nel 2017: La sprinter americana Madison Kennedy e l’olandese Kira Toussaint, che dal 2015 detiene i record della manifestazione a Bolzano sui 50 e 100 dorso (27,15 e 58,20).
Super-Jackpot di 1000 euro in sei gare
Il montepremi complessivo del meeting di Bolzano nel 2017 è di 17.630 euro. In sei gare c’è un Super-Jackpot di 1000 euro che va agli atleti che riescono a migliorare un primato del meeting che resiste almeno dal 2014. Sono ben quattro i record della manifestazione che sono in vigore dal 2009, ultimo anno dei costumi high-tech. I 50 delfino femminili (Inge Dekker in 25,70) e tre gare in campo maschile: 100 delfino (Mario Todorovic 50,80), 50 e 100 dorso (Nick Thoman in 23,69 e 50,32).
Programma invariato: “The best of” sabato dalle ore 16 e domenica dalle ore 13
Rimane invariato il programma compatto e vincente degli ultimi anni. Come sempre il pubblico potrà vedere in
azione le stelle sabato nel tardo pomeriggio e domenica all’ora di pranzo. Le tre migliori serie di ogni gara (50 e
100 in tutti gli stili e i 100 misti) saranno presentati in una sessione unica, che durerà 90 minuti circa sabato a
partite dalle ore 16 e domenica a partire dalle ore 13.
Le gare anche in diretta su internet
Come sempre dal 2012 sarà possibile vedere le gare di Bolzano in diretta streaming live su internet. Gli
appassionati di tutto il mondo possono assistere alle gare di Bolzano in diretta cliccando sul sito www.meetingbz.it o su www.liveye.it. Così ognuno può godersi lo spettacolo comodamente da casa o da dove vuole. Uno sforzo ulteriore organizzativo per aumentare la qualità del meeting altoatesino conosciuto in tutto il mondo.
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK